Il Parco del Valentino è fra i più bei parchi urbani di Torino. Abitavamo a 10 minuti dal Valentino, quindi era meta quotidiana. E poi a Paco piaceva il Valentino, perché incontrava i suoi amici a quattro zampe, soprattutto Lara, e poi al Valentino c’erano gli scoiattoli!
Quante ne combinavamo al Valentino. Andavamo a fare foto buffe al Giardino Roccioso, e siccome amava l’acqua lo facevo spesso entrare nei ruscelletti e laghetti ornamentali. Ma soprattutto fu uno dei primi posti dove iniziai gradualmente a lasciare Pacone sciolto.
Uno dei luoghi dove mi piaceva andare a scattare foto a Paco o con Paco era il Borgo Medioevale. Oltre alla bellezza dei luoghi, a Paco spesso facevano i complimenti in quanto si metteva in posa per le foto. Per me era ormai diventata una cosa normalissima, per gli altri era qualcosa di strabiliante.
C’era fra il giardino roccioso e la fontana delle quattro stagioni un pratone, dove era uso lasciare sciolti i cani in modo che potessero socializzare. Spesso andavamo al pratone dei cani, lasciavo libero Paco in modo che potesse scorrazzare fra suoi amici…
Che io ricordi, per tutti gli anni che vissuto con Paco, a Torino nevicò soltanto nel marzo del 2016 e nel gennaio del 2017. A Paco piaceva tantissimo la neve… in tutti i sensi, visto che la mangiava! Gli mettevo il suo impermeabile rosso da pompiere, la pettorina e via al Valentino!
Andammo al Valentino per le ultime volte a maggio del 2018. Pacone ormai quasi non camminava più, dovevo mettergli le scarpette. E non vedeva più bene. Gli piaceva però stare all’aperto e godersi gli odori, l’erba, godersi il momento “qui e ora”.