Novalesa

Frequentando la Valsusa, venni a sapere delle Cascate di Novalesa. E visto che a Paco piaceva l’acqua, decisi di andarci. Più esattamente alla cascata nei pressi dell’Abbazia Benedettina dei SS. Pietro e Andrea a Novalesa, detta Abbazia della Novalesa. Li c’è una bellissima cascata e il ruscello, un paesaggio mozzafiato, l’acqua è pulita, il luogo tutto sommato poco frequentato e quindi risultava adatto a portare cani.  Era il 2016 quindi ero già tranquillo di poter lasciare Pacone libero, non si sarebbe allontanato.

A Paco piaceva tanto sguazzare nel piccolo laghetto che si forma al fondo della cascata. Gli portavo sempre una sua pallina, da lanciare in acqua. A volte capitava anche di incontrare altri cani. A Novalesa ho scattato fra le foto più belle che ho di Pacone.

Come quella volta che incontrammo una signora con due bellissime Weimaraner, che mi raccontò essere madre e figlia, si chiamavano Brenda e Alyssa. Dopo aver fatto sguazzare e correre i cani assieme, la signora ci salutò. Quel giorno, di ritorno dalle cascate verso il parcheggio, capitò che Paco decise di mettersi a correre improvvisamente su per il bosco, in mezzo ad alberi e falesie, scomparendo velocemente dalla vista. Iniziai a gridare Pacooo Pacooo Pacooooooo… arrivò di corsa quella signora con le sue segugie, mi spiegò che erano addestrate a cercare altri cani scomparsi, le mandò a cercare Paco. Salirono su per il bosco anche loro e nel giro di pochi minuti scesero accompagnate da Paco!

 

 

 

In seguito, cercai di rintracciare quella gentile signora, tenevo a ringraziarla perché nella concitazione e agitazione non lo feci, e lei così come apparve altrettanto velocemente si dileguò. Scoprii che si chiamava Manuela, ma venni a sapere purtroppo che una brutta malattia se la era portata via 🙁

Oltre le cascate, c’è anche un’area attrezzata in paese, molto bella, con fontane e tavolini, dove andavamo dopo il bagno alle cascate per far asciugare e riposare Paco e per mangiare. Spesso le persone chiedevano di Paco, gli facevano i complimenti. Capitava anche li di incontrare altri cani, come quella volta che incontrammo un border collie con un comportamento decisamente… da border collie 😀